5 libri per l’educazione emotiva dei bambini

Accompagnare i bambini nella scoperta del mondo delle emozioni, insegnandogli a riconoscerle e gestirle, è uno dei compiti dei genitori e degli educatori. I libri, utilizzando immagini e simboli, sono uno degli strumenti privilegiati per fare educazione emotiva in modo piacevole e coinvolgente.

L’educazione affettiva è fondamentale per diverse ragioni:

  • si diventa consapevoli delle emozioni proprie e altrui e si diventa in grado di gestirle;
  • migliora la gestione delle relazioni sociali;
  • si potenzia l’autostima;
  • si rafforzano le abilità cognitive, strettamente legate a quelle emotive;
  • migliora l’autocontrollo, che implica il saper resistere all’impulso ad agire;
  • si sviluppa l’empatia, la capacità di assumere il punto di vista altrui;
  • si prevengono problemi di natura emozionale nell’infanzia (aggressività, disattenzione, ansia);
  • si contribuisce a prevenire la psicopatologia in età adolescenziale e adulta.

 

icoloridelleemozioni

I colori delle emozioni – Anna Llenas (dai 3 anni)

Un bel libro pop-up per i più piccoli che parla delle emozioni principali che i bambini si trovano ben presto a sperimentare: tristezza, rabbia, calma, paura e allegria. Viene raccontata l’avventura del mostro dei colori, che ha mescolato le emozioni

al punto da creare un tale groviglio da renderlo confuso e stralunato. Disferà l’ammasso grazie ad una piccola amica che lo assiste nel rimettere a posto i vari sentimenti e nell’associare a ognuno un colore e delle immagini che lo rappresentano.  Il messaggio del libro è come sia preferibile riuscire a separare le emozioni in modo da poterle riconoscere e gestire meglio. Ha un finale aperto che permette al bambino di esprimere come si sente in quel momento.

 

ilfiloemozionatoIl filo emozionato – Serena Viola (dai 4 anni)

C’è un filo elastico da tagliare e inserire nelle varie pagine per formare l’espressione di ogni emozione; ci sono scritti i motivi che possono provocare quell’emozione e il bambino è invitato a completare l’elenco. Al termine c’è uno specchio con cui il bambino si può esercitare a esprimere le emozioni.

 

 

 

ilbucoIl buco – Anna Llenas (dai 5-6 anni)

La protagonista è una bambina con una vita serena, finché il suo mondo non scompare di colpo e lei si ritrova con un buco nella pancia a seguito di una perdita inaspettata. Invano cerca di chiuderlo e di tornare a sentirsi come prima, provando varie strategie: cibo, carezze, ricerca di amore e attenzioni, ma tutti i tappi sono troppo grandi o troppo piccoli per chiudere il buco. Alla fine una voce le suggerisce cosa fare, ossia di provare a guardare dentro di sé e da quel momento tutto cambia.

È un libro che affronta il tema del dolore legato a un lutto o ad un evento traumatico, e del senso di vuoto che ne deriva. Attraverso bellissime illustrazioni parla di resilienza, della capacità di superare le avversità e ricominciare, riorganizzando la propria vita.

 

emozionario

Emozionario. Dimmi cosa senti – Cristina Nùnez Pereira (dai 6 anni)

Ideale per bambini più grandi, tratta una vasta gamma di emozioni anche più complesse  tra cui la tenerezza, l’ira, il sollievo, la compassione, il rimorso e il senso di colpa, l’insicurezza. Illustrazioni molto belle e spiegazioni articolate ne fanno uno dei libri più apprezzati sul tema.

 

 

emozioniinfiaba

Emozioni in fiaba – Veronica Arlati (dai 6 anni)

Ogni fiaba tratta tematiche che il bambino può trovarsi ad affrontare in famiglia o a scuola, tra cui la gelosia tra fratelli, l’ansia da prestazione, l’inserimento scolastico, la separazione dei genitori, l’accettazione del diverso. È presente una scheda per ogni storia in cui sono presentati gli obiettivi, le tematiche e i suggerimenti per ulteriori attività. Utile non solo come lettura genitore-figlio ma anche per attività scolastiche e laboratoriali.

 

Buona lettura!

 

Potrebbe interessare anche: 5 libri per spiegare ai bambini i diversi tipi di famiglie

 

Dott.ssa Maria Grazia Flore

Per informazioni, domande o appuntamenti: flore.mga@gmail.com – 328.3451863

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...