Chi sono

IMG_2006Sono Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Psicoanalitica, specialista e docente di Psicologia Perinatale.

Mi occupo di consulenze psicologiche e psicoterapia ad adulti e minori, percorsi di sostegno alla genitorialità e propongo seminari su tematiche inerenti l’infanzia e la genitorialità in collaborazione con diverse associazioni nel territorio laziale. Faccio parte della Rete di Psicologia Perinatale dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, e mi dedico con passione a quest’ambito che si occupa di sostenere la triade genitori-figlio nel delicato periodo di transizione alla genitorialità, dal momento della ricerca di una gravidanza ai primi anni del bambino. Sono Docente del Master breve in Psicologia Perinatale di Obiettivo Psicologia e del Master in Educatore Perinatale di IGEA, oltre che del Corso di alta formazione Valutazione e interventi psicologici nel lutto perinatale.

Sono co-fondatrice del GDL Nazionale di Psicologia Scolastica, con cui svolgo attività di ricerca e progettazione per il miglioramento dei servizi che lo psicologo effettua nelle scuole di ogni ordine e grado.

Ho svolto i primi anni di tirocinio presso la comunità psichiatrica “Gnosis Castelluccia” e il Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma C. Dopodiché ho collaborato per tre anni col Centro di Salute Mentale dell’ASL Roma B, in cui ho svolto valutazioni, consulenze psicologiche e psicoterapia in casi di disturbi depressivi, elaborazione del lutto, disturbi d’ansia e di personalità.

In seguito mi sono appassionata all’ambito di lavoro sulla violenza di genere e, dopo un corso della durata di 9 mesi, ho lavorato con l’Associazione Differenza Donna nei Centri Antiviolenza per donne vittime di violenza intrafamiliare e bambini vittime di violenza assistita; ho acquisito competenze rispetto agli incontri protetti tra genitori e figli e rispetto alle Consulenze Tecniche di Parte in materia di violenza di genere e bambini testimoni di violenza.

Ho collaborato con Calliope Associazione Bio-Psico-Sociale di cui sono stata membro del direttivo; mi sono occupata di progettazione in ambito psicosociale per bandi pubblici e privati, del progetto dello “Psicologo in farmacia” e di un gruppo di sostegno alla genitorialità.

Ho lavorato per anni presso lo Sportello d’ascolto e Centro di Psicoterapia Psicodinamica dell’Associazione Fortuna, svolgendo valutazioni, consulenze e psicoterapia ad adulti e minori.

Infine, ho aggiornato la mia formazione con l’Associazione Ciao Lapo sul lutto perinatale e con altri percorsi formativi inerenti altre aree della psicologia perinatale (alimentazione e sonno del bambino, depressione post-partum, maternità e lavoro).

Attualmente ricevo previo appuntamento in zona Piazza Bologna e Centocelle di Roma per sedute di consulenza psicologica e psicoterapia individuale rivolte a bambini, adolescenti e adulti. Effettuo anche consulenze online per tutti coloro che sono impossibilitati a raggiungere gli studi.

Per approfondimenti:

Su LinkedIn potete trovare i miei titoli e le esperienze lavorative, oppure consultare la pagina Formazione

Servizi attivi:

Psicoterapia infantile

Sostegno alla genitorialità

Servizi di Psicologia Perinatale

Psicoterapia individuale adulti

Sono attive diverse convenzioni con enti e categorie professionali i cui membri possono usufruire di tariffe agevolate > Convenzioni