Chi sono

IMG_2006

Grazie per esser approdata sulla mia pagina. 

 

Piacere di conoscerti, sono Maria Grazia Flore, Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica, Terapeuta EMDR. Specialista e docente di psicologia perinatale e violenza di genere.

 

Su Linkedin potrai trovare le mie esperienze lavorative o qui nella sezione Formazione conoscere la parte tecnica del mio percorso.

 

Ti racconto un po’ di me… 

 

Costruire, collegare, mettere ogni cosa a suo posto. Come quei puzzle che riempivano i miei pomeriggi autunnali da bambina, intenta a collegare pezzi per scoprire poi l’immagine finale nella sua completezza. Crescendo ho compreso che ogni persona è fatta di piccoli pezzetti di vita, vissuta, in vissuta e subìta e ogni pezzo ha una propria storia. Nel mio lavoro il mio obiettivo è quello di ascoltare le persone e comprendere i loro tasselli, ricercare quelli mancanti e costruirne di nuovi dove sono andati distrutti.

 

Mi piacerebbe dirvi che in terapia offro il “manuale per la vita perfetta” ma ahimè, non esiste. Nel mio percorso però ho compreso e testato con mano che non esistono persone senza speranze, che quando il puzzle va in frantumi si può ricostruire, si può togliere il tassello fallato e aggiungerne uno nuovo. 

 

Le donne della mia famiglia, le mie amiche, le loro storie e le mie vicissitudini mi hanno portata ad appassionarmi al mondo femminile e alle sue milioni di sfumature e sfaccettature. Non a caso le difficoltà della maternità e quelle della violenza di genere sono gli ambiti su cui mi sono più specializzata.

 

UNA DONNA PER LE DONNE è ciò che ho scelto di essere. 

 

Per tutte coloro che sono vittime silenziose di violenze di ogni genere. 

Per ogni mamma che non si sente mai abbastanza. 

Per coloro che credono che un lutto nel suo immenso dolore non possa essere affrontato.

Per le famiglie che non riescono più ad avere un dialogo. 

Per i bambini introversi, per quelli irascibili. 

Per ogni persona che ha il desiderio di migliorare la sua qualità di vita. 

 

Guardiamo oltre gli stereotipi di una cultura un po’ datata che mostrano la mia figura come quella a cui rivolgersi solo in casi estremi; prendersi cura di noi stessi partendo dall’interno è il modo migliore per avere una qualità di vita migliore.

 

La cura psicologica e la psicoterapia hanno lo scopo di andare a fondo nell’individuo, nella consapevolezza dei punti di forza, nel miglioramento di quei comportamenti che possono essere dannosi per sé e per il prossimo attraverso le domande giuste, guidando in un viaggio esente da giudizio, dentro se stessi e mirato al raggiungimento dell’equilibrio psicofisico.

 

Tra le varie competenze ho scelto di formarmi anche nell’EMDR, una metodologia utile per esperienze di vita avverse precoci, lutto traumatico, disturbo post traumatico da stress e disturbi intrafamiliari. 

Dalle relazioni terapeutiche con le pazienti e i pazienti ho capito che la frase “non ci sono speranze” non appartiene al lavoro di psicologo: c’è sempre qualcosa da fare, una strada da percorrere, immaginare insieme nuove alternative.

 

​​Attualmente ricevo, previo appuntamento a Roma in zona Centocelle per sedute di consulenza psicologica e psicoterapia individuale rivolte a bambini, adulti e coppie, ma sono anche qui, disponibile online per chi non può raggiungermi in studio.

 

Per approfondimenti:

Su LinkedIn potete trovare i miei titoli e le esperienze lavorative, oppure consultare la pagina Formazione

Servizi attivi:

Psicoterapia infantile

Sostegno alla genitorialità

Servizi di Psicologia Perinatale

Psicoterapia individuale adulti